Colori


I colori dei gatti derivano tutti da due colori base: il Black (n) e il Red (d), tutte le altre varianti sono mutazioni o diluzioni ed eventuali disegni del mantello date da specifici geni che intervengono sui colori base.

Il bianco (w) non viene considerato un colore, ma è un'assenza di colore.

Agouti (Tigratura)

Il mantello tigrato, o tabby, è il tipo selvatico originale, quello primordiale da cui, per mutazione, sono derivati tutti gli altri mantelli. Il gene Agouti fa in modo che ogni singolo pelo non sia di un unico colore. Il non agouti (solido) è una mutazione dell'agouti che fa sparire le bande chiare, dando vita al colore solido uniforme.

Le tigrature devono essere ben definite, e uguali su entrambi i lati del corpo e prevedono una "impronta del pollice" sulle orecchie.

Le zampe sono uniformemente rigate, e la coda uniformemente anellata.

Blotched Tabby (Classic Tabby) 22

 

 Sul dorso sono presenti tre grosse linee: una centrale dalla testa alla coda e le altre due, ben evidenti e separate, parallele alla prima. Sui fianchi e sulle spalle è presente un disegno a farfalla le cui ali superiori e inferiori sono nettamente disegnate.

 

Mackerel Tabby (23)

 

Le linee del cranio, del collo, e della colonna vertebrale non sono interrotte. Sui fianchi, sulle spalle e sulle cosce sono ben disegnate strisce sottili, continue e parallele.

 

Spotted Tabby (24)

 

Il gene che definisce lo sponde interrompe le tigrature e modella le macchie in piccoli spot, preferibilmente rotondi e regolari, che si distribuiscono uniformemente su tutto il mantello. Le macchie devono essere separate e non allineate, perché altrimenti si deve  parlare di mackerel interrotto. 

 

 

Ticked Tabby (25)

 

Ogni pelo presenta bande di colore diverso regolarmente alternate. La radice del pelo è albicocca, mentre la punta del pelo presenta il colore di base. Più bande sono presenti nel pelo, più il mantello è apprezzato.

 

Diluizioni

La diluizione è data un gene che agisce sulla distribuzione spaziale dei granuli di pigmento senza alterarne la forma. Questa diversa distribuzione causa una minore riflessione della luce dando al mantello una minore intensità di colore. 

                 DENSO

Black (n)
Black (n)
Red (d)
Red (d)

>

>

               DILUITO

Blue (a)
Blue (a)
Cream (e)
Cream (e)

I colori Chocolate (b) e Cinnamon (o) sono delle mutazioni del Black (n), date dalla diversa forma dei granuli di pigmento.

I colori Chocolate (b) e Cinnamon (o) e i loro relativi diluiti Lilac (c) e Fawn (p), NON sono ammessi nello standard del gatto siberiano.

                 DENSO

Chocolate (b)
Chocolate (b)
Cinnamon (o)
Cinnamon (o)

>

>

               DILUITO

Lilac (c)
Lilac (c)
Fawn (p)
Fawn (p)

Gli Argentati e Golden

I mantelli argentati sono: smoke(s), silver(s), silver shaded (11), chinchilla (12), e cameo (variante nel colore base red e sue mutazioni). Queste varietà di colore e sfumature hanno il gene dell'inibizione del colore. In questi mantelli solo la punta di ogni singolo pelo è colorata in vario grado di qualsiasi colore, mentre la base, prossima alla cute è bianca. 

Smoke (s)

I mantelli smoke possono essere solo i gatti solidi (non agosti), solo una piccola parte prossima alla radice è bianca argento.


Silver (s)

I mantelli silver possono essere solo i gatti tigrati (agosti), le tipiche bande giallo-grigiastre spariranno e verranno sostituite dal colore argento su cui è dipinto il disegno tabby.


silver shaded (11)

I mantelli shaded risulta più sfumato rispetto allo smoke, perché la punta colorata ricopre circa 1/3 della lunghezza del pelo.


chinchilla (12)

Il chinchillà, presenta il sottopelo argento candido e le punte scure; solo il muso, le orecchie, i fianchi e la coda sono leggermente ombreggiati. Il mantello non deve presentare tracce di tigratura: solo la punta è colorata per circa 1/8 della sua lunghezza. 


golden (y)

Il mantello golden presenta un colore di base caldo albicocca corrispondente alla parte di pelo che nei silver è argentata e gli occhi verdi. Tutti i golden sono solo tabby (con tigratura). La teoria genetica più accreditata afferma che in questo caso non interviene il gene dell’inibizione del colore (come negli smoke e silver), ma dovuto all’azione di poligeni che intervengono sull’allungamento in vario grado (shaded o shell) della prima banda della tigratura e colorandola di albicocca, dando l’effetto dorato.


Le Tortoiseshell

Le tortoiseshell, o semplicemente tortie (f), sono solo femmine (geneticamente le femmine possono portare 2 colori), hanno un mantello rosso e nero (o cream e blue nella versione diluita), in cui i due colori sono variamente mescolati sul corpo. Le tortie che presentano anche del bianco, le cosiddette tricolore (02), si chiamano tecnicamente calico. In questo caso la distribuzione di colore tra rosso e nero è meno mescolata rispetto alle tortie, ma presenta chiazze di colore più definite.

Le tortie possono anche presentare marcature tabby: in tal caso vengono denominate torbie.

Si sono verificati anche casi di maschi tortie, ma tendenzialmente sono sterili.

Tortie
Tortie
Calico
Calico
Torbie
Torbie

Il Colourpoint - Neva Masquerade

Il Colourpoint, non si manifesta soltanto nella razza siamese ma anche in altre razze, il siberiano colourpoint è detto “Neva masquerade”. Il Colourpoint determina la pigmentazione dei peli solo alle estremità: muso, orecchie, naso, genitali (nel maschio), coda e zampe. Il contrasto tra la pigmentazione beige bianco-ghiaccio del corpo e le estremità più scure è netto, anche se il mantello tende a scurirsi con l'età e in quei gatti che vivono in climi più freddi. 

Gahël Matiblue of Esprit Nouveau - Blue Tabby point - a 21 33
Gahël Matiblue of Esprit Nouveau - Blue Tabby point - a 21 33

E’stato infatti provato sperimentalmente che la temperatura influenza la colorazione del mantello a motivo siamese: la bassa temperatura sulla superficie del corpo rende il pelo più scuro, invece l’alta temperatura lo schiarisce. Alle estremità del corpo del gatto, dove la temperatura è sempre più bassa rispetto agli altri distretti, si evidenzia una concentrazione di pigmento più elevata e quindi le punte diventano più scure. Gli occhi sono di un colore che va dall'azzurro al blu intenso e taluni soggetti possono mostrare strabismo convergente. 


Nelle estremità del Neva Masquerade si possono manifestare tutti i colori con i relativi diluiti e tutte le tigrature.

Il Neva "black point" si chiama seal, perché il nero assume una colorazione "seppia". 

Codice colore EMS

Il codice EMS (Easy Mind System) creato dalla FIFe e successivamente esteso a tutte le associazioni, serve per identificare la razza e il colore dei gatti tramite codici. 

Un codice EMS è formato da 3 lettere maiuscole, seguite da uno o più lettere minuscole che definiscono il colore, seguite poi da un codice numerico appropriato che definisce il disegno del mantello. Il codice che definisce la razza siberiana è SIB, in alcuni casi per la varietà neva masquerade viene utilizzata la sigla NEM.


Codice Colore

 n

Black (Nero)

a

Blue (Grigio)

b

Chocolate

c

Lilac

d

Red

e

Cream

f

Blacktortie (Squama di Tartaruga)

g

Blue Tortie

h

Chocolate Tortie

j

Lilac Tortie

o

Cinnamon

p

Fawn

q

Cinnamon Tortie

r

Fawn Tortie

w

White

Codice

Colori Con Bianco
01 Van
02 Arlecchino
03 Bicolore
04 Mitted (Solo Ragdoll)
05 Snowhite (Solo Snowshoe)
09 Bianco non Specificato

 

Codice Agouti (Tigratura)

21

Tabby non Specificato

22

Blotched Tabby (Classic Tabby)

23

 Mackerel Tabby

24

Spotted Tabby

25

Ticked Tabby

Codice

Combinazione

m

Modificatore di Diluzione

s

Silver

t

Ambra (Norvegese)

y

Golden

x

Varietà non Riconosciuta

Codice

Tipping

11

Shaded

12

Shell/Chinchillà

Codice

Colori Pointed

31

Sepia (Burmese pointed)

32

Mink (Tokinese pointed)

33

Point (Siamese Pointed)

Un po' di esempi ...

Fonti:

- Manuale di Genetica del Gatto

- Quei geni dei gatti di M. Crosta / L. Stein

- Pet-Life.net


gatto, siberiano, allevamento, cuccioli, neva, esposizione, tabby, point, seal, allergia, ipoallergenico, milano, cattery, siberian, cat, cats, gatti, spirito, nuovo, spirito nuovo, matiblue, esprit nouveau, eartha, siberiano, allevamento gatto siberiano,

Statistiche