Il Gatto Siberiano


gatto, siberiano, allevamento, cuccioli, neva, tabby, point, seal, allergia, ipoallergenico, milano, cattery, siberian, cat, cats, gatti, spirito, spirito nuovo, matiblue, esprit nouveau, eartha, siberiano, allevamento gatto siberiano, siberiani lombardia
Aretha Esprit Nouveau (4 mesi)

 

Il Siberiano (razza a pelo semi-lungo) è il risultato di una selezione naturale, diffuso nel Caucaso e Asia Minore e successivamente si sposta verso la Siberia in Russia. Viene considerato un gatto gigante, ma nonostante le sue notevoli dimensioni è molto agile e attivo grazie alla sua potente muscolatura. Il portamento è maestoso e guardingo e l’espressione facciale è dolce.

Eartha & Rosario
Eartha & Rosario

Di carattere affettuoso, si lega molto alla famiglia ed in particolare ad una persona che lo elegge a “padrone”. La sua curiosità lo porta ad essere estremamente presente e partecipe alla vita della famiglia. Ama giocare ed è il compagno ideale per i bambini ai quali si affeziona molto, socializza facilmente con altri gatti e cani.

Il siberiano è un gatto equilibrato, anche nelle situazioni di maggior stress, che sa gestire pazientemente.

Il mantello idrorepellente e la cute spessa, danno vita ad un naturale sistema di termoregolazione. Il pelo non necessita di cure particolari, solo durante la muta completa che avviene due volte all’anno è da spazzolare con più frequenza per eliminare il pelo più logoro.

Zampa di Eartha
Zampa di Eartha

Le particolarità del Siberiano sono la bassa produzione della proteina Fel D1, responsabile dell’allergia al gatto ed i ciuffi di pelo lungo sotto le zampe, aiutandolo ad isolarsi dal freddo e dall’umidità.

Lo sviluppo del gatto è molto lento, dura fino ai 5 anni, può raggiungere dai 5 - 8 Kg. il Maschio e dai 3 - 5 Kg. la femmina. La sua vita media è intorno ai 15 anni.


gatto, siberiano, allevamento, cuccioli, neva, esposizione, tabby, point, seal, allergia, ipoallergenico, milano, cattery, siberian, cat, cats, gatti, spirito, nuovo, spirito nuovo, matiblue, esprit nouveau, eartha, siberiano, allevamento gatto siberiano,

Statistiche